Trionfo del Romero alla VI edizione di “PoeticaMente”
Venerdì 29 Ottobre 2021 si è svolta la serata di premiazione del concorso “PoeticaMente”, promosso dal Liceo “Federici” di Trescore e arrivato alla VI edizione durante l’anno scolastico 2020-2021. Il momento, slittato di alcuni mesi per le ben note problematicità sanitarie, è stato particolarmente sentito perché il primo in presenza nell’auditorium dell’Istituto, con l’accompagnamento musicale di due studenti. Il Romero non solo era ben rappresentato ma ha addirittura dominato la categoria riservata alle scuole superiori, monopolizzando il podio in quella che, come hanno sottolineato gli organizzatori, non può essere soltanto una coincidenza ma è indice di qualità del lavoro che viene svolto tra le nostre mura e i nostri progetti.
A vincere questa edizione di “PoeticaMente” è stata Linda Calvi, attualmente in 5L, con la poesia “Il volto dell’illusione”. La Giuria ha apprezzato come l’autrice sia riuscita a estendere il tema della casa a «una riflessione più ampia sul rapporto tra l’io e l’altro, tra l’io e il proprio amore, tra l’io e il mondo». Non è un caso che Linda sia stata, tra l’altro, parte anche della Giuria del nostro concorso “Ali di carta”.
Al secondo posto si è classificato Nicholas Foresti, ora in 3M, con il testo “Un Glitch senza casa”. La poesia «ci pone di fronte a una situazione di assenza, di privazione, di impossibile rivolta, di un’analisi di sé che non porta a riconoscersi ma piuttosto a vedersi “sbagliati”», al punto che «anche il proprio io-casa è ormai diverso e quasi inafferrabile».
Ha chiuso il podio Greta Salvi, anche lei ora in 5L, con la poesia “Arriverà?”, dedicata al momento conclusivo del primo lock-down e scandita dai rintocchi di un orologio interiore, «in una armonica sintesi tra apparente semplicità e profondità del sentire».
I testi dei nostri studenti possono essere letti qui: https://drive.google.com/file/d/1jqedM39GnPU2TB450t2QqZDEUbIvmTp4/view?usp=sharing
Rivolgiamo grandi complimenti ai vincitori, ma meritano un elogio anche gli organizzatori di “PoeticaMente”, che hanno perseverato nonostante le tante difficoltà di questi tempi e hanno fornito a tantissimi studenti, sia delle scuole medie sia delle superiori, una bella occasione di riflessione e di espressione artistica. Questa bella serata, inoltre, ci ha dato ulteriore consapevolezza di quanto sia preziosa la strada che abbiamo intrapreso nell’organizzare il concorso “Ali di carta”, che tra poco avremo il piacere di bandire nella sua seconda edizione.
prof. Giorgio Vedovati