Ultima modifica: 31 Gennaio 2022

Sezione Rondine

Cos’è

Sezione Rondine è un modo nuovo di fare scuola che integra una didattica innovativa con l’esperienza rigenerativa di un metodo riconosciuto, il Metodo Rondine, capace di trasformare i conflitti in occasioni di sviluppo. Un percorso formativo nuovo che mira a sostenere i ragazzi e le ragazze nello sviluppo delle proprie risorse interiori, per affrontare le sfide del terzo Millennio diventate sempre più centrali e urgenti dopo la pandemia.
Si tratta di un triennio scolastico sperimentale che, dalla terza alla quinta classe di scuola superiore, accompagna gli studenti alla scoperta del proprio sé, come centro unificante la propria persona, per “attrezzare” i giovani ad affrontare il mondo e le sfide globali, senza dimenticare il prossimo: i compagni di classe, la scuola, la famiglia, gli amici, che sono un banco di prova costante del nostro cammino.

Chi promuove il progetto

L’Associazione Rondine Cittadella della Pace promuove il progetto Sezione Rondine in tutta Italia, in collaborazione con numerose scuole aderenti e nell’ambito dei protocolli d’intesa per la promozione del dialogo e della pace attraverso attività didattiche innovative, sottoscritti con il Ministero dell’Istruzione (DM 107/2020 e 1646/2020).

Sostenitori

Il progetto Sezione Rondine è sostenuto e si avvale del contributo di:
Compagnia San Paolo, Federazione italiana delle banche di credito cooperativo – casse rurali ed artigiane Italia, Federazione toscana delle banche di credito cooperativo – casse rurali ed artigiane, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Fondazione di Sardegna, Fondazione Friuli, Fondazione Vincenzo Casillo e Conferenza Episcopale Italiana.

Il percorso sperimentale si sviluppa attraverso diverse fasi che prevedono: un dialogo costante tra Rondine e le scuole, la formazione dei docenti al Metodo Rondine, la formazione e l’introduzione del tutor di classe; infine, l’attuazione del triennio di innovazione didattica, dalla terza alla quinta classe della scuola superiore.

Ti invitiamo a leggere la pagina: https://rondine.org/sezione-rondine/

Rondine Cittadella della Pace

Fondata nel 1998 da Franco Vaccari, Rondine Cittadella della Pace è un’organizzazione che si impegna per la riduzione dei conflitti armati nel mondo e per la diffusione del proprio metodo per la trasformazione creativa dei conflitti (Metodo Rondine). Attraverso lo Studentato internazionale- World House, l’associazione accoglie ogni anno giovani provenienti da Paesi che vivono o hanno vissuto guerre e conflitti: due anni di formazione e convivenza per scoprire la persona nel proprio “nemico” e diventare ambasciatori di pace nei propri Paesi per contribuire alla risoluzione dei conflitti.

Con i suoi percorsi di formazione, Rondine incoraggia i giovani a diventare leader di se stessi, della propria comunità e attori di cambiamento nella società civile, nella continua ricerca del bene comune. L’obiettivo finale è contribuire alla realizzazione di un habitat socialmente sostenibile e privo di scontri armati, in cui ogni persona abbia gli strumenti per sviluppare relazioni pacificate e generative.

Dopo i risultati raccolti nei primi cinque anni di sperimentazione del prototipo Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine, nel 2021 Rondine porta dentro la scuola italiana tutta l’esperienza del Metodo Rondine, attraverso un percorso scolastico, educativo e formativo capace di rimettere al centro la relazione docente-studente e la capacità di abitare il conflitto: la Sezione Rondine. Rondine Cittadella della Pace è stata candidata al premio Nobel per la pace 2015 e nel 2021 ha conseguito lo status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) – https://rondine.org/

Per approfondire

Slides di presentazione

Studio preliminare e coinvolgimento delle scuole superiori

La parola ai docenti

 

Il tutor di classe

 

 

 

 

 

 

 

 

Link vai su