Il Liceo delle Scienze umane
Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.
MATERIE | I | II | III | IV | V |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Storia e geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Scienze umane (Antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia) | 4 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Lingua e cultura straniera (inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica (con informatica al primo biennio) | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
Liceo delle Scienze Umane: domande & risposte
A chi si rivolge?
A studenti con interessi in campo sociale e con attitudini alle materie umanistiche
Quali le materie specifiche dell’indirizzo?
- Scienze umane, antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia
- Lingua e letteratura italiana e latina
- Filosofia
Che competenze e conoscenze offre?
- Acquisizione delle conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
- Conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
- Capacità di confronto tra teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale,
- Capacità di applicare le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education
Che sbocchi lavorativi offre?
- Inserimento in cooperative sociali
- Inserimento in asili nido privati
- Possibilità di lavoro in aziende pubbliche e private
- Accesso a tutte le facoltà universitarie
CONSULTA IL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA