Offerta formativa
- Il Liceo delle Scienze umane
- Il Liceo linguistico
- Istituto professionale servizi commerciali “Design per la comunicazione visiva pubblicitaria”
- Istituto professionale servizi commerciali “Logistica import/export”
- Istituto tecnico – Amministrazione, finanza e marketing
- Istituto tecnico – Relazioni internazionali per il marketing
- Istituto tecnico – Sistemi informativi aziendali
- Sezione Rondine
Leggi il Piano Triennale dell’offerta formativa (PTOF)
Liceo delle scienze umane
Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.
Liceo linguistico
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Istituto tecnico – amministrazione finanza e marketing
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione,programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Istituto tecnico – Relazioni internazionali per il marketing
Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Istituto tecnico – Sistemi informativi aziendali
Il Diplomato nell’indirizzo “Sistemi Informativi aziendali” dell’Istituto tecnico settore economico ha competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, del marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. L’indirizzo sarà attivo per la classe prima dall’anno scolastico 2012-2013.
Istituto professionale opzione “Promozione commerciale e pubblicitaria”
Nuova opzione dell’istituto professionale attiva al Romero dall’anno scolastico 2014-2015