Progetto Charlotte Delbo
- REFERENTE PROGETTO: prof.ssa Nives Gritti
- DOCENTI COINVOLTI: prof.ssa Nives Gritti, prof.ssa Donata Lucardesi
- DESTINATARI: classe 5 T 2017-2018, famiglie, docenti
OBIETTIVI/CONTENUTI
Si tratta da un progetto elaborato dall’ISREC (Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea) di Bergamo che prevede una collaborazione fra una classe terminale del liceo Rodin di Parigi e la classe 5T ESABAC del nostro istituto ed è incentrato sulla memoria della scrittrice francese Charlotte Delbo, sopravvissuta ad Auschwitz.
Prima dell’incontro fra le due classi, la 5T seguirà una formazione su Charlotte Delbo tra ottobre e gennaio che comprenderà anche l’incontro con Yazid Lackouche, specializzato nell’uso del teatro per supportare l’apprendimento della lingua francese (Università ELTE di Budapest e università Vienna). I ragazzi saranno testimoni per Charlotte Delbo nelle celebrazioni del 27 gennaio a Bergamo, creando un simbolico legame di esercizio di memoria tra la nostra città e il progetto.
Nella settimana dal 19 al 23 2018 febbraio i ragazzi francesi arriveranno a Bergamo ed incontreranno i nostri alunni, con cui approfondiranno la conoscenza di Charlotte Delbo e della realtà della deportazione, attraverso laboratori, visite e incontri appositamente organizzati da ISREC: il percorso prevede uno stage di teatro con Rosanna Sfragara che da anni sta portando in scena i testi di Charlotte Delbo, un incontro con la scuola di danza Addiction School che ha in repertorio un pezzo su Charlotte Delbo, uno stage di canti sulla deportazione con Isrec e La Malaleche, un incontro con l’opera pittorica di Italo Chiodi dedicati alla scrittrice francese. Sono previsti due viaggi: al campo di Fossoli con una visita al campo e al Museo un viaggio a Milano per incontrare Liliana Segre.
A conclusione del percorso, dal 7 al 11 aprile 2018, è prevista per la 5T un viaggio a Parigi, per incontrare nuovamente i ragazzi francesi e vedere lo spettacolo teatrale che essi stanno allestendo su Charlotte Delbo.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: da ottobre 2017 ad aprile 2018
La prima fase del progetto, che prevede la preparazione a scuola, si conclude con la celebrazione della giornata della memoria; la seconda fase, cuore del progetto, si svolgerà dal 19 al 23 febbraio 2018, quando avverrà l’incontro con gli alunni francesi a Bergamo; a conclusione i nostri alunni si recheranno a Parigi per incontrare nuovamente i compagni.
IL LIBRETTO DEL PROGETTO (A CURA DI ISCREC BERGAMO)
26 OTTOBRE 2017: CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Leggi l’articolo su myvalley.it
Romero alla Giornata della Memoria con i dialoghi di Charlotte Delbo
20 febbraio 2018: al Binario 21 con la senatrice Liliana Segre