Ultima modifica: 18 Ottobre 2019

Opening Ourselves To Europe

OBIETTIVI

Grazie all’esperienza internazionale i docenti amplieranno le competenze linguistiche e metodologiche in linea con le disposizioni ministeriali relativamente al CLIL. L’esigenza formativa del corpo docente del nostro Istituto legata a questo aspetto è davvero forte. Così come forte è la necessità di maggiori competenze metodologiche e ICT per una didattica che favorisca un sapere dinamico, interattivo, collaborativo e ultimo, ma non ultimo per ordine di importanza, che garantisca un’educazione personalizzata ed inclusiva, grazie anche alle life skills che non possono non essere rinforzare in una dimensione internazionale.
Un rinnovamento nella metodologia fornirebbe, inoltre, un supporto adeguato ad un’utenza scolastica sempre più multiculturale, e consentirebbe di far fronte alle richieste del mondo imprenditoriale in merito a competenze linguistiche ed informatiche più qualificate.

PROCEDURA DI LAVORO

Il team Erasmus+ che si è costituito in sede di progettazione lavora in sinergia in tutte le fasi del progetto.
In primo luogo sono stati organizzati corsi di lingua inglese per migliorare le competenze linguistiche del personale in mobilità. Sono stati organizzati incontri preparatori in particolare sull’uso di e-Twinning, piattaforma indispensabile per preparare il personale in partenza e che dà la possibilità di partecipare ad eventi di apprendimento online e di cooperare in maniera intensiva con le scuole partner coinvolte durante e dopo il progetto, nonché tenere aggiornato il diario delle attività svolte durante la mobilità.
Le scuole partner di Viersen e di Espoo presso le quali si svolgeranno attività di job shadowing e di staff visit entrano a pieno titolo nel progetto e sulla piattaforma e-Twinning, che peraltro già conoscono da un precedente progetto comune Erasmus+ KA2.
Il calendario delle 23 mobilità avrà la durata di un anno, da giugno/luglio 2017 a giugno/luglio 2018.

RISULTATI ATTESI

Lo staff didattico ed amministrativo che parteciperà ai corsi di formazione dovrà approfondire ed adeguare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, che saranno immediatamente ‘spendibili’ all’interno dell’Istituto. Questo diventerà vero ambiente di apprendimento, dove i docenti, oltre che ad insegnare, imparano ad insegnare, attraverso dialogo, confronto, e disponibilità a lavorare in team. Le competenze metodologiche, teoriche, operative, linguistiche, nonché quelle sociali e le cosidette “life skills” dovranno tradursi in pratiche didattiche collaborative e condivise. L’applicazione trasversale di tutte queste competenze dovrà creare il desiderio di continuare nel processo di innovazione e cooperazione anche a livello europeo.

PREPARAZIONE DEI PARTECIPANTI

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE EX ANTE

CORSO DI LINGUA INGLESE: elenco contenuti

Data

Durata

Contenuti

03 aprile 2017

h 14.30-17.00

Welcome! – MEETING PEOPLE (1)

10 aprile 2017

h 14.30-17.00

Welcome! – MEETING PEOPLE (2)

12 aprile 2017

h 14.30-17.00

What do you do? (1) – Talking about DAILY ROUTINES

20 aprile 2017

h 14.30-17.00

What do you do? (2) – Talking about HOLIDAY HABITS

28 aprile 2017

h 14.30-17.00

Going on holiday – Asking for and giving information AT THE AIRPORT

02 maggio 2017

h 14.30-17.00

Going on holiday – Talking about FUTURE PLANS OR INTENTIONS

08 maggio 2017

h 14.30-17.00

Going on holiday – Checking in AT THE HOTEL

23 maggio 2017

h 14.30-17.00

Going on holiday – Ordering AT THE RESTAURANT

29 maggio 2017

h 14.30-17.00

Journeys (1) – Buying tickets AT THE TRAIN STATION

01 giugno 2017

h 14.30-17.00

Journeys (2) – ASKING FOR AND GIVING DIRECTIONS

A murder story – Talking about PAST EXPERIENCE

Questionario online sulla valutazione del corso di formazione linguistica

10 LEZIONI

25 ORE

FORMAZIONE LINGUISTICA

ERASMUS KA1 – ATTIVITA’ DI FORMAZIONE EX ANTE

INCONTRI PREPARATORI CON PARTECIPANTI

7 GIUGNO 2017 ORE 14.30

16 GIUGNO 2017: ORE 8.00

L’Istituto ‘Romero’ dopo aver ricevuto dall’Agenzia Nazionale la conferma di essere stato selezionato per il progetto di mobilità ha provveduto a fissare due meeting preparatori per istruire nel dettaglio tutti i partecipanti sulle attività. In particolare sulla:

  1. PIANIFICAZIONE DELLE MOBILITA’;
  2. PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DEI RISCHI;
  3. ISCRIZIONE ALLA PIATTAFORMA E-TWINNING;
  4. ILLUSTRAZIONE DELLE CONVENZIONI PER LA FORMAZIONE E MOBILITA’ DEL PERSONALE;
  5. QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE E RAPPORTO NARRATIVO (EU Survey).

In primo luogo sono state pianificate le MOBILITA’ durante l’anno. Di seguito è stato sottoposto ai partecipanti il PIANO DEI RISCHI contenente una lista di eventuali sostituti in caso di impedimenti e/o trasferimenti, di nuove destinazioni (coerenti con il Progetto KA1) e di diversi periodi di mobilità nel caso in cui i corsi selezionati non fossero attivati.

Tutti i partecipanti hanno ricevuto istruzioni in merito all’uso di E-TWINNING, piattaforma indispensabile per diffondere le buone pratiche e cooperare con le scuole coinvolte durante e dopo il progetto.

Ai partecipanti è stata, inoltre, illustrata la CONVENZIONE con l’elenco delle attività previste dalla mobilità, degli obiettivi e dei diritti ed obblighi di ciascuna parte, sottolineando l’importanza dell’impegno a condividere la propria esperienza sia all’interno che all’esterno dell’Istituto, nonché la partecipazione alla fase di disseminazione.

Da ultimo ai partecipanti sono stati illustrati il QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE elaborato dal Team Erasmus+ e il RAPPORTO NARRATIVO (Eu Survey) da compilare dopo la fase di mobilità.

INCONTRO PREPARATORIO: PIANIFICAZIONE MOBILITA’. PIANO DEI RISCHI, MOBILITY AGREEMENT

 

INCONTRO PREPARATORIO: CONOSCENZA PIATTAFORMA E-TWINNING

29 SETTEMBRE 2017
Incontro formativo sulla metodologia CLIL

  • relatore prof. Attilio Galimberti, Ufficio Lingue Straniere e Relazioni Internazionali U.S.R. Lombardia
  • le prof.sse Campana, Gritti e Turlon condividono le rispettive esperienze di mobilità

Scarica la RELAZIONE GALIMBERTI 29.09.17

Scarica la PRESENTAZIONE PROF.SSA CAMPANA

Scarica la PRESENTAZIONE PROF.SSA TURLON

DISSEMINAZIONE DELLE BUONE PRATICHE

7 giugno 2018: convegno Opening To Europe


  • Scarica la RELAZIONE DELLA DOTT.SSA RUNFOLA
  • Scarica la RELAZIONE DEL PROF. GALIMBERTI
  • Scarica la RELAZIONE DEL PROF. CALZONI

IL NOSTRO PROGETTO SUL SITO DI ERASMUS +

All’indirizzo
https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-details/#project/2017-1-IT02-KA101-035810
si trova la pagina del nostro progetto Erasmus+ KA1 “Opening ourselves to Europe”.

ELENCO DEI DOCENTI IN MOBILITÀ

NOME DESTINAZIONE ENTE OSPITANTE ESPERIENZA DAL AL
LAURA LOCATELLI CYPRUS Georgios Cheralamous Private Institute Corso metodologico 24/07/2017 28/07/2017
NIVES GRITTI FRANCE Collège International de Cannes Corso metodologico 07/08/2017 11/08/2017
BARBARA CAMPANA UNITED KINGDOM International Studies Program LTD Corso metodologico 19/08/2017 27/08/2017
GIORGIO SCUDELETTI MALTA Alpha School of English Corso linguistico 21/08/2017 25/08/2017
FEDERICA SPOSI MALTA Link School of English Corso metodologico 28/08/2017 01/09/2017
MAURO CARNELOS MALTA Alpha School of English Corso linguistico 28/08/2017 01/09/2017
SILVIA TURLON FINLAND Etela-Tapiolan Lukio Job Shadowing 18/09/2017 23/09/2017
PAOLO CORTINOVIS UNITED KINGDOM International Studies Program LTD Corso metodologico 03/09/2017 10/09/2017
MAURO ARNOLDI SPAIN Europass Barcellona Corso metodologico 10/10/2017 21/10/2107
TIZIANA OLZERI SPAIN Europass Barcellona Corso metodologico 10/10/2017 21/10/2107
ELEONORA CONTI DEUTSCHLAND Berufskolleg Viersen Job Shadowing 05/03/2018 09/03/2018
MARIAGIULIA FORCELLA SWITZERLAND Eruditus Corso metodologico 05/03/2018 09/03/2018
SILVIA MARMOCCHI SPAIN Europass Barcellona Corso metodologico 19/3/2018 24/3/2018
CLAUDIA CACCIA SPAIN Europass Barcellona Corso metodologico 19/3/2018 24/3/2018
MARIAPAOLA BIONDI SPAIN Europass Barcellona Corso metodologico 10/4/2018 14/4/2018
GIANCARLO CAVAGNA MALTA ETI Corso linguistico 09/04/2018 13/04/2018
SARA AMIDONI SPAIN Europass Barcellona Corso metodologico 23/4/2018 28/4/2018
MARIATOSCA FINAZZI FINLAND Etela-Tapiolan Lukio Study Visit 04/05/2018 09/05/2018
MARIA PERACCHI FINLAND Etela-Tapiolan Lukio Study Visit 04/05/2018 09/05/2018
MARIA GRAZIA COLOMBANI MALTA ETI Corso linguistico 7/5/2018 11/5/2018
MONICA DENTELLA MALTA ETI Corso linguistico 7/5/2018 11/5/2018
MARCO ZANGA FRANCE Lycee Rene Cassin Study Visit 16/5/2018 22/5/2018
FABIANA SARTORI UNITED KINGDOM Richard Language College Corso linguistico 21/5/2018 25/5/2018

La valutazione del progetto da parte di Indire

Erasmus con Lode al Romero (Eco di Bergamo 24 ottobre 2018)

SETTEMBRE 2019: ROMERO ALL’EVENTO KICK-OFF ORGANIZZATO DA INDIRE

Il Romero (rappresentato dalla prof.ssa Finazzi) è stato invitato a presentare il proprio progetto – considerato miglior pratica a livello nazionale – all’evento “kick-off” dedicato alle scuole beneficiarie dei progetti KA1 per il prossimo anno.

Link alla galleria fotografica e alla pagina facebook dell’evento.

OTTOBRE 2019: RICONOSCIMENTO COME BUONA PRATICA A LIVELLO NAZIONALE

Il nostro Erasmus KA1 è stato riconosciuto come Buona pratica a livello nazionale durante la manifestazione Didacta 2019

La dirigente scolastica Maria Peracchi ha ritirato il riconoscimento di Indire durante Didacta 2019 a Firenze:

 

Link vai su