Opening Ourselves To Europe
OBIETTIVI
Grazie all’esperienza internazionale i docenti amplieranno le competenze linguistiche e metodologiche in linea con le disposizioni ministeriali relativamente al CLIL. L’esigenza formativa del corpo docente del nostro Istituto legata a questo aspetto è davvero forte. Così come forte è la necessità di maggiori competenze metodologiche e ICT per una didattica che favorisca un sapere dinamico, interattivo, collaborativo e ultimo, ma non ultimo per ordine di importanza, che garantisca un’educazione personalizzata ed inclusiva, grazie anche alle life skills che non possono non essere rinforzare in una dimensione internazionale.
Un rinnovamento nella metodologia fornirebbe, inoltre, un supporto adeguato ad un’utenza scolastica sempre più multiculturale, e consentirebbe di far fronte alle richieste del mondo imprenditoriale in merito a competenze linguistiche ed informatiche più qualificate.
PROCEDURA DI LAVORO
Il team Erasmus+ che si è costituito in sede di progettazione lavora in sinergia in tutte le fasi del progetto.
In primo luogo sono stati organizzati corsi di lingua inglese per migliorare le competenze linguistiche del personale in mobilità. Sono stati organizzati incontri preparatori in particolare sull’uso di e-Twinning, piattaforma indispensabile per preparare il personale in partenza e che dà la possibilità di partecipare ad eventi di apprendimento online e di cooperare in maniera intensiva con le scuole partner coinvolte durante e dopo il progetto, nonché tenere aggiornato il diario delle attività svolte durante la mobilità.
Le scuole partner di Viersen e di Espoo presso le quali si svolgeranno attività di job shadowing e di staff visit entrano a pieno titolo nel progetto e sulla piattaforma e-Twinning, che peraltro già conoscono da un precedente progetto comune Erasmus+ KA2.
Il calendario delle 23 mobilità avrà la durata di un anno, da giugno/luglio 2017 a giugno/luglio 2018.
RISULTATI ATTESI
Lo staff didattico ed amministrativo che parteciperà ai corsi di formazione dovrà approfondire ed adeguare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, che saranno immediatamente ‘spendibili’ all’interno dell’Istituto. Questo diventerà vero ambiente di apprendimento, dove i docenti, oltre che ad insegnare, imparano ad insegnare, attraverso dialogo, confronto, e disponibilità a lavorare in team. Le competenze metodologiche, teoriche, operative, linguistiche, nonché quelle sociali e le cosidette “life skills” dovranno tradursi in pratiche didattiche collaborative e condivise. L’applicazione trasversale di tutte queste competenze dovrà creare il desiderio di continuare nel processo di innovazione e cooperazione anche a livello europeo.
PREPARAZIONE DEI PARTECIPANTI
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE EX ANTE
CORSO DI LINGUA INGLESE: elenco contenuti
Data |
Durata |
Contenuti |
03 aprile 2017 |
h 14.30-17.00 |
Welcome! – MEETING PEOPLE (1) |
10 aprile 2017 |
h 14.30-17.00 |
Welcome! – MEETING PEOPLE (2) |
12 aprile 2017 |
h 14.30-17.00 |
What do you do? (1) – Talking about DAILY ROUTINES |
20 aprile 2017 |
h 14.30-17.00 |
What do you do? (2) – Talking about HOLIDAY HABITS |
28 aprile 2017 |
h 14.30-17.00 |
Going on holiday – Asking for and giving information AT THE AIRPORT |
02 maggio 2017 |
h 14.30-17.00 |
Going on holiday – Talking about FUTURE PLANS OR INTENTIONS |
08 maggio 2017 |
h 14.30-17.00 |
Going on holiday – Checking in AT THE HOTEL |
23 maggio 2017 |
h 14.30-17.00 |
Going on holiday – Ordering AT THE RESTAURANT |
29 maggio 2017 |
h 14.30-17.00 |
Journeys (1) – Buying tickets AT THE TRAIN STATION |
01 giugno 2017 |
h 14.30-17.00 |
Journeys (2) – ASKING FOR AND GIVING DIRECTIONS
A murder story – Talking about PAST EXPERIENCE Questionario online sulla valutazione del corso di formazione linguistica |
10 LEZIONI |
25 ORE |
FORMAZIONE LINGUISTICA
ERASMUS KA1 – ATTIVITA’ DI FORMAZIONE EX ANTE
INCONTRI PREPARATORI CON PARTECIPANTI
7 GIUGNO 2017 ORE 14.30
16 GIUGNO 2017: ORE 8.00
L’Istituto ‘Romero’ dopo aver ricevuto dall’Agenzia Nazionale la conferma di essere stato selezionato per il progetto di mobilità ha provveduto a fissare due meeting preparatori per istruire nel dettaglio tutti i partecipanti sulle attività. In particolare sulla:
- PIANIFICAZIONE DELLE MOBILITA’;
- PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DEI RISCHI;
- ISCRIZIONE ALLA PIATTAFORMA E-TWINNING;
- ILLUSTRAZIONE DELLE CONVENZIONI PER LA FORMAZIONE E MOBILITA’ DEL PERSONALE;
- QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE E RAPPORTO NARRATIVO (EU Survey).
In primo luogo sono state pianificate le MOBILITA’ durante l’anno. Di seguito è stato sottoposto ai partecipanti il PIANO DEI RISCHI contenente una lista di eventuali sostituti in caso di impedimenti e/o trasferimenti, di nuove destinazioni (coerenti con il Progetto KA1) e di diversi periodi di mobilità nel caso in cui i corsi selezionati non fossero attivati.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto istruzioni in merito all’uso di E-TWINNING, piattaforma indispensabile per diffondere le buone pratiche e cooperare con le scuole coinvolte durante e dopo il progetto.
Ai partecipanti è stata, inoltre, illustrata la CONVENZIONE con l’elenco delle attività previste dalla mobilità, degli obiettivi e dei diritti ed obblighi di ciascuna parte, sottolineando l’importanza dell’impegno a condividere la propria esperienza sia all’interno che all’esterno dell’Istituto, nonché la partecipazione alla fase di disseminazione.
Da ultimo ai partecipanti sono stati illustrati il QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE elaborato dal Team Erasmus+ e il RAPPORTO NARRATIVO (Eu Survey) da compilare dopo la fase di mobilità.
INCONTRO PREPARATORIO: PIANIFICAZIONE MOBILITA’. PIANO DEI RISCHI, MOBILITY AGREEMENT
INCONTRO PREPARATORIO: CONOSCENZA PIATTAFORMA E-TWINNING
29 SETTEMBRE 2017
Incontro formativo sulla metodologia CLIL
- relatore prof. Attilio Galimberti, Ufficio Lingue Straniere e Relazioni Internazionali U.S.R. Lombardia
- le prof.sse Campana, Gritti e Turlon condividono le rispettive esperienze di mobilità
Scarica la RELAZIONE GALIMBERTI 29.09.17
Scarica la PRESENTAZIONE PROF.SSA CAMPANA
Scarica la PRESENTAZIONE PROF.SSA TURLON
DISSEMINAZIONE DELLE BUONE PRATICHE
7 giugno 2018: convegno Opening To Europe
- Scarica la RELAZIONE DELLA DOTT.SSA RUNFOLA
- Scarica la RELAZIONE DEL PROF. GALIMBERTI
- Scarica la RELAZIONE DEL PROF. CALZONI
IL NOSTRO PROGETTO SUL SITO DI ERASMUS +
All’indirizzo
https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-details/#project/2017-1-IT02-KA101-035810
si trova la pagina del nostro progetto Erasmus+ KA1 “Opening ourselves to Europe”.
ELENCO DEI DOCENTI IN MOBILITÀ
NOME | DESTINAZIONE | ENTE OSPITANTE | ESPERIENZA | DAL | AL |
LAURA LOCATELLI | CYPRUS | Georgios Cheralamous Private Institute | Corso metodologico | 24/07/2017 | 28/07/2017 |
NIVES GRITTI | FRANCE | Collège International de Cannes | Corso metodologico | 07/08/2017 | 11/08/2017 |
BARBARA CAMPANA | UNITED KINGDOM | International Studies Program LTD | Corso metodologico | 19/08/2017 | 27/08/2017 |
GIORGIO SCUDELETTI | MALTA | Alpha School of English | Corso linguistico | 21/08/2017 | 25/08/2017 |
FEDERICA SPOSI | MALTA | Link School of English | Corso metodologico | 28/08/2017 | 01/09/2017 |
MAURO CARNELOS | MALTA | Alpha School of English | Corso linguistico | 28/08/2017 | 01/09/2017 |
SILVIA TURLON | FINLAND | Etela-Tapiolan Lukio | Job Shadowing | 18/09/2017 | 23/09/2017 |
PAOLO CORTINOVIS | UNITED KINGDOM | International Studies Program LTD | Corso metodologico | 03/09/2017 | 10/09/2017 |
MAURO ARNOLDI | SPAIN | Europass Barcellona | Corso metodologico | 10/10/2017 | 21/10/2107 |
TIZIANA OLZERI | SPAIN | Europass Barcellona | Corso metodologico | 10/10/2017 | 21/10/2107 |
ELEONORA CONTI | DEUTSCHLAND | Berufskolleg Viersen | Job Shadowing | 05/03/2018 | 09/03/2018 |
MARIAGIULIA FORCELLA | SWITZERLAND | Eruditus | Corso metodologico | 05/03/2018 | 09/03/2018 |
SILVIA MARMOCCHI | SPAIN | Europass Barcellona | Corso metodologico | 19/3/2018 | 24/3/2018 |
CLAUDIA CACCIA | SPAIN | Europass Barcellona | Corso metodologico | 19/3/2018 | 24/3/2018 |
MARIAPAOLA BIONDI | SPAIN | Europass Barcellona | Corso metodologico | 10/4/2018 | 14/4/2018 |
GIANCARLO CAVAGNA | MALTA | ETI | Corso linguistico | 09/04/2018 | 13/04/2018 |
SARA AMIDONI | SPAIN | Europass Barcellona | Corso metodologico | 23/4/2018 | 28/4/2018 |
MARIATOSCA FINAZZI | FINLAND | Etela-Tapiolan Lukio | Study Visit | 04/05/2018 | 09/05/2018 |
MARIA PERACCHI | FINLAND | Etela-Tapiolan Lukio | Study Visit | 04/05/2018 | 09/05/2018 |
MARIA GRAZIA COLOMBANI | MALTA | ETI | Corso linguistico | 7/5/2018 | 11/5/2018 |
MONICA DENTELLA | MALTA | ETI | Corso linguistico | 7/5/2018 | 11/5/2018 |
MARCO ZANGA | FRANCE | Lycee Rene Cassin | Study Visit | 16/5/2018 | 22/5/2018 |
FABIANA SARTORI | UNITED KINGDOM | Richard Language College | Corso linguistico | 21/5/2018 | 25/5/2018 |
La valutazione del progetto da parte di Indire
Erasmus con Lode al Romero (Eco di Bergamo 24 ottobre 2018)
SETTEMBRE 2019: ROMERO ALL’EVENTO KICK-OFF ORGANIZZATO DA INDIRE
Il Romero (rappresentato dalla prof.ssa Finazzi) è stato invitato a presentare il proprio progetto – considerato miglior pratica a livello nazionale – all’evento “kick-off” dedicato alle scuole beneficiarie dei progetti KA1 per il prossimo anno.
Link alla galleria fotografica e alla pagina facebook dell’evento.
OTTOBRE 2019: RICONOSCIMENTO COME BUONA PRATICA A LIVELLO NAZIONALE
Il nostro Erasmus KA1 è stato riconosciuto come Buona pratica a livello nazionale durante la manifestazione Didacta 2019
La dirigente scolastica Maria Peracchi ha ritirato il riconoscimento di Indire durante Didacta 2019 a Firenze: