Ultima modifica: 20 Ottobre 2016

Caffè digitali 2016: modalità, date e argomenti

coffeCosa sono, come sono organizzati

  • I caffè digitali rappresentano una formazione snella, costituita da 10 incontri da due ore (10 corsisti per ogni incontro, iscrizione online) rivolta ai docenti dell’istituto
  • Ogni incontro “esaurisce” un argomento circoscritto, per questo i caffè sono principalmente rivolti a docenti “principianti”
  • Il team digitale ha elaborato una proposta articolata su 26 “caffè” (troppi per un anno solo!). I primi 6 riguardano soprattutto le apps di Google e verranno trattati per primi. I restanti 4 verranno scelti (votando) tra le restanti  proposte del team digitale. I rimanenti 16 argomenti potranno essere oggetto della formazione dei prossimi anni.
  • Gli incontri si terranno in INFO4, posizionandosi “faccia a faccia” sui due lati del lungo “bancone”.
  •  Si lavorerà con PC portatili forniti dalla scuola, anche se sarà possibile portare i propri PC portatili da collegare alla LAN di istituto.
  • Per qualche corso sarà utile portare i tablet Android (in questo caso è necessario che siano “registrati” per navigare sulla wifi di istituto).
  • Come i caffè del mondo reale, i caffè digitali offerti dal Romero si gustano meglio portando qualche dolcetto 🙂
  • L’iscrizione ai corsi avverrà usando il link che verrà pubblicato sul registro elettronico: ci saranno 10 posti disponibili + 4 di riserva in caso di indisposizione dei 10 titolari.
  • Ogni docente è bene che attivi la propria casella  nome.cognome@isisromero.gov.it

Elenco degli argomenti e date

  1. Archiviare e condividere i documenti con: registro Spaggiari, Google Drive, Dropbox
    DATA: 27/10/16
    FORMATORE: Biondi, Rota
    Conoscenze: essere al corrente delle modalità di archiviazione e condivisione dei files nel cloud
    Competenze: saper scegliere il miglior strumento di condivisione cloud per le proprie esigenze
    Capacità: saper caricare e condividere files nel cloud
  2. A più mani: lavorare in tanti e online su un solo “documento” con Google Docs
    DATA: 2/11/2016
    FORMATORE: Locatelli
    Conoscenze: essere al corrente delle possibilità offerta dalla suite Google Docs nel produrre documenti collaborativi
    Competenze: saper utilizzare da soli e in modo collaborativo fogli di testo, calcolo, slides
    Capacità: usare Google Documenti, Google Fogli, Google Slides collaborando alla modifica del testo e comunicando tramite la chat
  3. “Gmail per principianti”: un destinatario, più destinatari, inoltrare, copia carbone, copia carbone nascosta, allegare files, conferma di lettura, taggare, usare gli alias, creare cartelle per archiviare la posta……
    DATA: 8/11/17
    FORMATORE: Locatelli
    Conoscenze: potenzialità dello strumento principale delle G Suite, Gmail
    Competenze: utilizzare la posta elettronica per comunicare in modo efficace e gestire l’archivio della propria corrispondenza
    Capacità: inviare, archiviare, gestire la posta elettronica
  4. Sondaggi veloci ad esito immediato con Google Form
    DATA: 5/12/2016
    FORMATORE: Cavagna
    Conoscenze: formulari online, tipologie delle domande
    Competenze: realizzare questionari, sondaggi, quiz online; analisi delle risposte tramite grafici e tabelle
    Capacità: utilizzare le funzionalità del servizio
  5. Il tablet per scrivere: usare la app Write per creare un quaderno di lezioni digitali
    DATA: 13/12/2016
    FORMATORE: Biondi, Rota
    Conoscenze: configurare ed utilizzare la app “Write” di Stylus Lab
    Competenze: creare quaderni digitali delle proprie lezioni, trasformarli in PDF, memorizzarli nel cloud
    Capacità: scrivere con lo stilo, usare l’evidenziatore, copiare/incollare immagini, inserire segnalibri/links, condividere il documento, inviarlo
  6. Google Calendar e Doodle
    DATA: 16/01/17
    FORMATORE: Biondi, Rota
    Conoscenze: creazione di un nuovo calendario, pianificazione di una riunione, allegare un file a un invito a una riunione, impostazione di promemoria, notifiche per gli eventi, condivisione di un calendario
    Competenze: pianificare lezioni e riunioni, condividere informazioni con le classi e i gruppi
    Capacità: saper gestire un’agenda on line per la programmazione delle attività didattiche e la condivisione di informazioni

I successivi 4 incontri sono calendarizzati per i giorni 10/2/17, 21/2/17, 8/3/17, 10/4/17 e riguarderanno 4 tra gli argomenti che seguono, scelti in base alle necessità dei docenti con un sondaggio (non si esclude di poter ripetere uno dei primi 6 argomenti, se richiesto).

  1. Strategie per proiettare il tablet: cavi, dongles, chromecast
    Conoscenze: essere al corrente delle diverse strategie per la proiezione dello schermo, distinguere un Dongle da una Chromecast
    Competenze: attivare strategie didattiche utilizzando uno strumento flessibile ed interattivo come il display ridotto del tablet
    Capacità: collegare il tablet al proiettore con cavi, dongles, chromecast
  2. Scansioni con telefono e tablet: acquisizione, memorizzazione, gestione di documenti cartacei. Riconoscimento ottico dei caratteri
    Conoscenze: utilizzare la fotocamera come scanner e il cloud come archivio di scansioni
    Competenze: gestire completamente in digitale anche i documenti cartacei
    Capacità: fare foto, trasformarle in scansioni, ottenere un foglio di testo da una foto
  3. A lezione di screencast: registrare tutto ciò che avviene sullo schermo (audio compreso), sistemarlo e metterlo online
    Conoscenze: conoscere screencastify per registrare lo schermo e realizzare videolezioni
    Competenze: saper utilizzare screencastify per realizzare una videolezione completa di audio e titoli in sovraimpressione
    Capacità: saper utilizzare le diverse modalità di acquisizione di screencastify, saper salvare in locale ed in remoto
  4. E il DVD? Usare Handbrake per trasformare i DVD video in files
    Conoscenze: conoscere le funzionalità del programma Handbrake
    Competenze: trasformare in file del formato più opportuno un DVD intero o singoli capitoli
    Capacità: saper utilizzare le principali funzionalità di Handbrake
  5. Alla scoperta del mondo open-source e di Linux
    Conoscenze: il movimento open-source, il free software, differenze con software proprietario, le distribuzioni Linux
    Competenze: scegliere il software anche in base alle libertà che concede, scegliere una distribuzione Linux
    Capacità: distinguere tra i diversi tipi di software, essere coscienti delle libertà che concedono
  6. Excel serve?Certo!  Introduzione alle magie nascoste dentro il foglio di calcolo.
    Conoscenze: funzionalità di un foglio di calcolo, utilizzo come tabella “avanzata”
    Competenze: utilizzare un foglio di calcolo per gestire resoconti
    Capacità: impostare formule, copiarle per calcoli ricorsivi, esportare in csv
  7. Produrre documenti “ben formati”: come usare al meglio l’editor di testo per produrre documenti “accessibili”
    Conoscenze: cosa significa “ben formato”, cosa significa “accessibile”, perché è importante
    Competenze: realizzare pagine ben formate con Google Documenti
    Capacità: gestire la suddivisione di un testo con gli stili delle intestazioni e dei paragrafi,  inserire un indice automatico
  8. La musica col computer: tutti musicisti con Garage Band and Co
    Conoscenze: come il computer rappresenta la musica, formati della musica al PC, sequencers
    Competenze: utilizzare un software sequencer per realizzare un motivo multitraccia
    Capacità: gestire un software di sequencing
  9. Etwinning: come attivarlo, trovare i partner, lavorare
    Conoscenze: cos’è etwinning, quali vantaggi per la didattica
    Competenze: trovare scuole partners e lavorare con etwinning
    Capacità: muoversi nella piattaforma Etwinnings, progettare attività “interessanti”
  10. Xchange e Xodo per operare con i PDF
    Conoscenze: funzionalità di base dei software
    Competenze: utilizzare XChange per realizzare documenti a partire da PDF; annotare e modificare online con Xodo
    Capacità: copia/incolla intelligente da PDF, OCR di parte dello schermo
  11. Skype, Hangout and Co: videoincontrarsi sul web
    Conoscenze: incontrarsi a distanza, videoconferenze
    Competenze: videoconferenze, condivisione contemporanea dello schermo, scambio di files
    Capacità: videochiamare, ottimizzare webcam e microfono
  12. Edpuzzle: creare lezioni a partire da video online
    Conoscenze: potenzialità e limiti di Edpuzzle
    Competenze: editare video online inserendo domande con autovalutazione
    Capacità: gestire le funzionalità di base di Edpuzzle
  13. Prezi vs mappe: software per (rap)presentare idee
    Conoscenze: funzionalità e potenzialità dei due software
    Competenze: trasformare un Powerpoint in una mappa, usare una mappa come presentazione
    Capacità: utilizzo base di Prezi e di una app per mappe
  14. Padlet & Canva: due app (con)vincenti
    Conoscenze: bacheche online per lavorare in modo collaborativo; design grafico online
    Competenze: utilizzare una bacheca virtuale in modo collaborativo; realizzare infografiche come prodotto finale di progetti
    Capacità: creare, modificare, condividere una bacheca virtuale; gestire le funzionalità di Canva
  15. Lim virtuali e realtimeboard
    Conoscenze: software che sostituiscono le LIM
    Competenze: utilizzare il software adatto per interagire a diversi livelli con gli schermi degli studenti
    Capacità: utilizzare le funzionalità di base dei software per lim virtuali
  16. Tagxedo, Tagtool, Wordsalad: lavorare con le nuvole di tag e di parole
    Conoscenze: cosa sono le nuvole di parole, a cosa possono servire
    Competenze: utilizzare le nuvole di parole nelle attività linguistiche e di brainstorming
    Capacità: utilizzare le tre app
  17. Storytelling social con Widbook
    Conoscenze: lo storytelling digitale, la scrittura social
    Competenze: realizzare un semplice ebook con testo, immagini, video
    Capacità: funzionalità della app
  18. Kahoot! e la gamification: imparare divertendosi
    Conoscenze: la gamification, il successo di Kahoot!, il repository
    Competenze: costruire un Kahoot! avvincente, reperire e utilizzare Kahoot! dalla rete
    Capacità: utilizzare le funzionalità della app
  19. Kindle & Kobo: usare gli Erader anche con il prestito digitale MLOL
    Conoscenze: gli ereader, l’inchiostro elettronico, i formati degli ebook
    Competenze: acquistare ebook dagli store, caricare ebook dal PC, fare il prestito digitale
    Capacità: gestire glie ebook readers
  20. Reperire film in rete: da pasty.link a Jdownloader 2
    Conoscenze: streaming e download, formati video, videoplayers
    Competenze: salvare un video a partire da un link per lo streaming
    Capacità: funzionalità di Jdownloader2

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