Ultima modifica: 9 Giugno 2021

“Ali di carta”: il libro digitale della prima edizione

Terminata la prima edizione del Concorso “Ali di carta” con la Premiazione svolta in modalità a distanza ma con streaming in diretta mercoledì 26 Maggio (riguardala qui), abbiamo il piacere di condividere l’edizione digitale che abbiamo voluto realizzare per tenere traccia non solo dei vincitori nelle varie categorie ma anche dei tanti contributi significativi che abbiamo ricevuto. Trovate il pdf a questo link: https://drive.google.com/file/d/1lTUMoPxQWixdOTdRCFycoXNukl-wOdPS/view?usp=sharing

Un ringraziamento speciale va alla professoressa Lambri e alla classe 3P per l’enorme lavoro di costruzione delle grafiche e dell’impaginazione. La qualità del risultato ci lascia veramente soddisfatti e speriamo che in tanti ne approfittino per leggere o sfogliare le poesie e i racconti che hanno animato questa edizione, dedicata ai temi della paura e della speranza. Troverete i saluti istituzionali (tra cui quelli della Dirigente, della dott.ssa Graziani Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale e del dott. Terzi Sindaco di Albino), le quattro sezioni dedicate ai primi tre classificati nelle categorie in Concorso (racconti del Romero, racconti della Lombardia, poesie del Romero e poesie della Lombardia), un’ampia selezione di altri testi meritevoli, una sezione speciale dedicata a tre laboratori svolti dalla nostra 2E, dalla 2 INFC dell’ISIS “Valle Seriana” e da un progetto trasversale dell’ISIS “Maironi da Ponte”, una sezione con i testi fuori concorso, le foto dei componenti della Giuria e di tutti i finalisti e una postfazione con la voce degli studenti e del sottoscritto.

Anche solo ripercorrendo tutto quanto questa edizione contiene e ripensando ai 104 testi ricevuti non possiamo che essere più che soddisfatti di questa prima edizione. “Ali di carta” ha interessato e, soprattutto, ha permesso a tanti studenti di esprimersi, condividendo riflessioni o spunti lirici personali e significativi. Come anticipato dalla preside durante la Premiazione, non possiamo certo interrompere il volo del Concorso e, quindi, annunciamo che arriverà una seconda edizione durante il prossimo anno scolastico.

Ringraziamo nuovamente tutti i partecipanti, tutti i sostenitori di “Ali di carta”, gli sponsor e tutti coloro che hanno dato una mano all’organizzazione del Concorso e della Premiazione e alla realizzazione del libro digitale.

prof. Giorgio Vedovati 

Link vai su